Guglielmo Dragotta
Ciao, e grazie di dedicare del tempo per leggere la mia BIO.
Il “chi sono” lo associo subito alla mia missione quindi partiamo da qui:
La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.
Sono motivato da un sincero interesse a liberare il potenziale umano, attraverso l’uso di analisi, psicologia, creatività e tecnologia.
Contaminazione, miglioramento costante e tecnologia al servizio delle Risorse Umane per creare valore per i datori di lavoro più illuminati.
Ho valutato + di 121.181 cv e condotto + 12.100 ore di colloqui.
Sono stato responsabile dell’inserimento in azienda di candidati per +10 milioni di €.
Ho formato online tramite i miei corsi di formazione +30.000 studenti online e +1.000 offline.
Ho insegnato Personal Branding e Comunicazione Efficace presso sedi di Atenei prestigiosi come l’Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche) e Business School illustri come il Master in Marketing Digital Communication, Sales management di Publitalia ’80.
Sono fondatore del progetto JobHero, del video corso JobHero Academy e del Master MiVedoManager e Leadership Femminile che ad oggi contano +120 allievi attivi ed una community costituita da migliaia di utenti.
Ho incrementato la RAL dei miei studenti di + 10 volte.
Il 73% dei miei studenti ha trovato lavoro entro 1 mese dalla fine del mio primo corso JobHero Academy.
Ma non è sempre stato così…
Sono stato molte cose e per tanto tempo mi sono sentito come un contenitore PIENO e al contempo VUOTO.
Ho seguito un percorso universitario che non mi ha appassionato.
Ho sognato di diventare uno scrittore a tempo pieno.
Ho pensato di tornare a casa a Palermo perché non mi sentivo all’altezza di Milano, la città mi spaventava.
A 18 anni sentivo di dover urlare al mondo ciò che pensavo. Così raccolgo i miei pensieri in un libro di poesie assurdamente contorto e criptico chiamato “Le Chimere di Babele”. Potrei definire questo breve intermezzo come “Ozium Letterario”.
Ho imparato:
- Come scrivere e come non scrivere
- A parlare davanti ad una telecamera e ad una platea di +100 persone con gettone di presenza calcando il palco di manifestazioni prestigiose
A 22 anni la mia prima start-up (Punti vendita a Milano, Roma e Messina, 50 autori, 200 testi in catalogo).
Ho imparato:
- A gestire un team di +80 risorse variegate (sviluppatori, creativi, editors, promoter, autori, gestori dei punti vendita convenzionati).
- A potenziare competenze quali l’orientamento al risultato e al cliente, il problem solving, l’attenzione ai dettagli e la gestione dello stress
A 23 anni formazione on-line (30.000 downloads, 30.000 studenti in tutta italia, ROI/Anno > 150%).
Ho imparato:
- Come studiare il mercato e le abitudini delle persone
- L’importanza di un metodo didattico efficace e replicabile
- Come formare centinaia di allievi in tutta Italia rendendo scalabile ed unica l’esperienza formativa
A 25 anni all-in sulle abilità sociali (vengo assunto senza passare dallo stage, mi occupo di progetti speciali e di acquisti, faccio saving per +100.000€).
Ho imparato:
- Come costruire un POSIZIONAMENTO PREMIUM “vendendo” idee UTILI e FUNZIONALI di sicuro IMPATTO SULL’ORGANIZZAZIONE
- Ad utilizzare l’intelligenza emotiva trasformandomi in M-Shape e modificando in corsa il mio ruolo usando le tecniche del Job-Crafting
A 26 anni seconda startup (20.000 alberi di Moringa piantati in Burundi, 70 abitanti locali assunti e fatti uscire dalla povertà. +600 bambini agevolati dagli integratori alimentari prodotti, premio Dr. Startupper indetto da Università Cattolica, Banca Popolare di Milano)
Ho imparato:
- Ad allenare il mio pensiero laterale e la mia intelligenza emotiva in relazione a contesti differenti e culture diverse dalla mia
- Ad allenare inglese e francese, acuire le mie capacità di analisi, di creare report e business plan, negoziare e occuparmi del lancio di nuovi progetti ex-novo oltre I confini italiani DELICATI perchè relativi a bambini malnutriti, giovani madri etc.
- A monetizzare il mio profilo olistico ottenendo un contratto di consulenza di 12 mesi da decine di migliaia di euro essendo uno dei pochi a trattare di Moringa Oleifera in Italia
A quel punto ho capito di avere sbagliato TUTTO.
Così ricomincio da capo!!!
Dietro consiglio del mio mentore decido di usare in modo diverso le mie potenzialità e di mettere a frutto il mio talento nell’ascoltare le persone, capirle e supportarle a raggiungere più alti traguardi in un’altro ambito e settore a me, allora, sconosciuto: quello delle Risorse Umane.
Non sapevo come venirne fuori. Non sapevo da dove ripartire e fu allora che per puro caso vidi tatuato sull’avambraccio di un marinaio dei traghetti del Lago di Como la frase di Trilussa:
“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”.
Questo diventerà il motto del progetto JobHero di Guglielmo Dragotta
Così capii, come fosse un segno del destino che avrei dovuto insistere e resistere perché soltanto così avrei raggiunto un obiettivo più grande conquistando il mio posto nel mondo del lavoro e nella vita.
Ma in questo “ricominciare da capo” non sono stato solo e non mi vergogno a dire di essere stato aiutato in un momento delicato della mia vita in cui pensavo di aver perso 10 anni di vita e di esperienze. In cui pensavo che non sarei più potuto tornare indietro… in cui pensavo di aver perso per sempre la rotta e la mia occasione.
Sono stato salvato da queste 3 cose:
1. Strategia
2. Metodo
3. Mentore
Così finalmente ho unito tutti i puntini della mia vita incominciando finalmente a vedere le esperienze fatte, i miei studi, le competenze tecniche e trasversali acquisite come un ASSET da mettere a frutto e da allora non mi sono mai più fermato!
Sono «atipico» nel mio lavoro per utilizzare metodi, strategie, strumenti di altre discipline (Economia, Marketing, Comunicazione, Psicologia, Teatro, Fotografia) e questo rende efficace la metodologia di lavoro che mi contraddistingue.
Per innescare un cambiamento di grande portata nella vita professionale occorre:
- Piazzare una grande scommessa
- Essere audaci, correre dei rischi
- Apprendere dai fallimenti
- Avventurarsi fuori dalla bolla in cui si vive
- Lasciare che il senso di urgenza prevalga sulla paura
“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”
Sei pronto a scoprire ciò che cambierà la tua vita professionale?