La carriera professionale attraverso il mio blog

blog carriera lavoro professionale

Prima volta qui? Beh innanzitutto BENVENUTO/A, come stai?

Immagino tu possa sentirti disorientato e voglio subito dirti che questo Blog è un regalo.

Un regalo che ho deciso di fare a tutti gli Eroi del Lavoro che oggi sfidano luoghi comuni, stereotipi, credenze limitanti, contesti professionali inadeguati per emergere e far brillare le proprie capacità nell’arena del lavoro odierno.

Un regalo che ho deciso di fare a me stesso dopo 2 anni dal lancio della community di successo JobHero di Guglielmo Dragotta nato con l’obiettivo di aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici grazie ad un percorso di miglioramento professionale costante.

Più di 200 video lezioni gratuite

Dopo più di 200 ore di video lezioni caricate sulla community e centinaia di storie di successo dei miei allievi che hanno raggiunto traguardi professionali straordinari eccoci qui.

Qui ho deciso di creare questo spazio dove canalizzare tutte le lezioni che hanno fatto risparmiare a me e ai miei allievi anni di frustrazioni e tentativi a vuoto per eccellere nel mondo del lavoro.

Funzionano alla grande proprio nel momento del bisogno.

Contenuti interdisciplinari e contaminati

All’interno del Blog trovi articoli, post, contenuti scritti e video frutto della mia esperienza come Selezionatore di professione, Formatore, HR Manager, Career Coach ed Imprenditore.

Troverai molte risposte e ancor più domande utili a modificare il tuo progetto professionale trovando quell’identità perduta che dia uno scopo alla tua vita lavorativa (e non solo).

“L’ingegno di un uomo si giudica meglio dalle sue domande che dalle sue risposte”

Pierre-Marc-Gaston de Lévis

Se hai letto la mia storia nella sezione CHI SONO saprai che non sono il classico reclutatore e che mi appassiona fare un tipo di formazione estremamente interdisciplinare.

Abbracciando insieme discipline diverse come Marketing, Comunicazione, Psicologia, Gestione delle Organizzazioni, Diritto, Fotografia, Teatro, Economia, Personal Branding, JobCrafting, Multipotenzialità e molto altro è possibile generare contenuti attuali, coinvolgenti, mai scontati, capaci di portare un professionista al suo next level nel lavoro (e nella vita). 

La sfida più grande

I posso fornirti tutto questo sapere concentrato e metabolizzato raccolto in modo tale che tu capisca come affrontare la sfida più grande:

Trovare il tuo posto nel mercato del lavoro costruendo il tuo personale progetto professionale.

Ho preparato per te questa pagina dove troverai dei veri e propri “percorsi tematici” con gli articoli più efficaci che ho scritto su uno specifico tema: 

la Crescita Professionale

Checklist prima della partenza

Fermi tutti! Non vorrai mica partire per questo viaggio dimenticandoti qualcosa di importante?! Verifica di aver completato tutte le attività della checklist pre-partenza:

  1. Iscriviti nella piattaforma didattica gratuita riservata ai lettori del blog.
  2. Seguimi sulla mio profilo LinkedIn
  3. Leggi la pagina Chi sono per scoprire come è nato il progetto JobHero
  4. Accedi gratis alle Lezioni Gratuite disponibili per cominciare a formarti e cambiare subito la tua vita professionale.

Clicca il “pulsante” arancione qui sotto e diventa un iscritto:

Ok, benissimo, sei pronto?

Tieniti forte perché stiamo per distruggere ogni convinzione tu abbia relativa al mercato del lavoro, al diventare un professionista di successo, al fare carriera e molto altro…

Il mondo del lavoro è il medioevo

Cominciamo con l’assunto che il mondo del lavoro è una sorta di epoca medioevale piena di idee confuse. 

Il come cercare lavoro è un tema così nebuloso, sul quale esistono così tante teorie più o meno fondate, che le persone finiscono per cascare nella rete di informazioni approssimative e di poco valore.

Informazioni fornite da chi non fa il selezionatore di mestiere.

Di norma tu, come chiunque altro, cerchi di informarti, ma è talmente vasto e confuso il mondo di “guru” che ti spiegano come, dove e perché dovresti cercare lavoro in questo modo o in quest’altro, che finisci con non fare nulla.

O peggio col fare quello che hai sempre fatto e che non ha dato i risultati sperati: farti assumere.

A questo punto ti rassegni a fare come hai sempre fatto. 

Per questo motivo, per la tua rassegnazione insomma, ho deciso di creare una community gratuita e privata chiamata JobHero di Guglielmo Dragotta

La soluzione contro lo smarrimento

Una community per fare chiarezza una volta per tutte ed evitare l’effetto smarrimento tipico dei candidati dell’ultima ora senza obiettivi, senza strategie e senza un piano d’azione concreto e solido.

Magari pensi che questa community vada bene solo per i neolaureati alle prime esperienze? Assolutamente no. Posso subito sfatare questo mito.

I miei post, contenuti e percorsi formativi ogni anno aiutano centinaia di allievi e sai qual’è la loro età media? 35 anni.

Quindi se sei tra i 30 e i 40 anni sei nel posto giusto, non sei solo!

Questa community è la roccaforte di chi vuole affermarsi nel lavoro vivendo la dimensione professionale non come una costrizione per “portare a casa la pagnotta” ma per esprimere realmente il proprio talento e le proprie potenzialità dando un significato al proprio operato e trovando davvero il proprio posto nel mondo (del lavoro).

Dopo tutti i sacrifici fatti non vorrai mica accontentarti del primo posto di lavoro richiudendoti a riccio su te stesso in una routine grigia che non porti valore e benefici.

Immagino non sia questo ciò che vuoi… potresti magari pensare:

“Ma Guglielmo, non tutti hanno la fortuna di avere il lavoro che vogliono e bisogna adeguarsi”

Ciò che posso dirti per esperienza diretta (ciò che la mia storia insegna) e indiretta (ciò che le storie delle centinaia di miei allievi insegnano) è che ogni lavoro, anche il più umile, anche quello più distante dalla migliore immagine che avremmo desiderato per noi può essere STRUMENTALE per farti spiccare il volo.

Dipende tutto dal significato che attribuisci alle tue esperienze, alle lezioni apprese, alle competenze maturate che puoi trasferire in nuovi contesti lavorativi (e di vita) e a come comunichi tutto questo in modo congruente generando prossimità col tuo interlocutore (selezionatore, responsabile di funzione, datore di lavoro) col quale entrerai in contatto.

3 Ingredienti per eccellere e vivere felici il lavoro

Ti servono tre cose però per fare tutto questo:

1. Strategia
2. Metodo
3. Mentore

Quindi veniamo al sodo, niente giri di parole, niente storielle, niente aneddoti infiniti, niente di tutto questo, un sommario veloce e dritto al punto per EVITARE tu ti confonda e finisca a:

  • Perdere palate di tempo prezioso mentre le opportunità di lavoro volano via come rondini a primavera, lasciandoti a bocca asciutta ed ancora disoccupato;
  • Rinunciare a promozioni, carriera e successo per continuare ad occuparti di mansioni “vampiro” che ti prosciugano di energie, di competenze e di tempo contribuendo alla tua corrosione professionale e facendo arrugginire il tuo skill-set senza ricevere i meriti che dovresti, senza godere della visibilità agli occhi dei decision maker che ti farebbero salire i gradini della piramide gerarchica;

I “normali” sistemi che segui, le regole sociali che ti sei imposto, i limiti consueti… niente di tutto ciò può reggere di fronte alla domanda che il multimiliardario Peter Thiel (Co-Fondatore di PayPal) pone sempre a se stesso e agli altri:

“Se hai un piano decennale per ottenere un risultato, allora dovresti chiederti: perché non posso riuscirci in 6 mesi?”


Vedi? Cominciano le domande… d’altronde ormai anni fa ho imparato dal grande Tony Robbins che la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre domande.

Sarai frastornato da questi contenuti già molto densi… così ho preparato per te un sommario con tante chicche utilissime per cominciare ad entrare nella mente del selezionatore.

Le Categorie della tua crescita professionale

Ho organizzato tutto in diverse Categorie:

  • Mindset e Strategie
  • Curriculum Vitae
  • Colloquio di lavoro
  • Cercare Lavoro
  • Cambiare Lavoro
  • Carriera
  • Multipotenzialità

Se sei arrivato fin qui vuol dire che hai la determinazione per affrontare al meglio il tuo viaggio di Crescita Professionale. 

Un ultimo consiglio

Se anche solo un articolo o una risorsa che ti ho suggerito riuscirà a far scattare la scintilla necessaria a rivoluzionare la tua vita professionale, io sarò soddisfatto di averti accompagnato per un tratto di questo percorso.

Infatti il mio obiettivo è che ciascun lettore ne apprezzi il 50%, ne adori il 25% e non ne dimentichi mai più il 10%

(come dice Tim Ferris in “Il Segreto dei Giganti”).

Non mi resta che augurarti buona lettura e sopratutto… buona pratica.

Guglielmo Dragotta

“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”
(Trilussa)

Guglielmo Dragotta Info
Guglielmo Dragotta

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Scopri di più

4 commenti su “La carriera professionale attraverso il mio blog”

  1. DOMENICO ha detto:

    spero di aver fatto la scelta giusta, in quanto ho ancora le energie per dare un senso alla mia vita e dei miei familiari che fin’ora mi hanno dato supporto a questa mia situazione, ho seguito diversi video tuoi su youtube e mi hanno appassionato subito alla curiosita e strategia che mi ha trasmesso…

    1. Guglielmo Dragotta ha detto:

      Molto bene Domenico, felice di aver aiutato intanto con i materiali propedeutici gratuiti. Se volessi approfondire potremmo farlo serenamente qui: http://www.guglielmodragotta.it/consulenza-conoscitiva così da conoscere meglio la tua storia e guidarti ulteriormente. A presto!

  2. stefania ha detto:

    Trovo che l’espressione ” la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre domande” sia d’ispirazione, un vero input di riflessione e di partenza.

    1. Guglielmo Dragotta ha detto:

      Grazie Stefania, felice che questi spunti abbiano aperto a nuovi momenti di riflessione e crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dubbi? Chatta con noi!
Invia con WhatsApp

Pin It on Pinterest