Lavori stagionali: quali sono i lavori estivi più richiesti?

L’estate è il periodo ideale per prendersi una pausa e staccare dalle quotidiane attività invernali. Se molti scelgono di andare in vacanza e riposarsi, per altri è l’occasione ideale per trovare un lavoro stagionale  e mettersi da parte un po’ di soldi.

Molti studenti approfittano della pausa estiva infatti, proprio per svolgere un’attività lavorativa.

Normalmente tra aprile e maggio si aprono le candidature e da giugno a settembre via libera ai lavori estivi.

Ma quali sono i principali lavori estivi? E quando e come bisogna candidarsi?

Se ti vuoi orientare meglio nel mondo dei lavori stagionali scorri l’articolo e risponderò alle tue domande!

I principali lavori estivi

Ci sono alcuni settori in cui la richiesta di lavoro è sempre disponibile. Spesso, proprio questi settori, in estate aumentano la richiesta di personale perché il lavoro aumenta.

In sintesi sono:

Il settore turistico

Dato che il turismo si concentra maggiormente d’estate, ovviamente è questo il settore con maggior richiesta di personale. È un settore ampio e molto eterogeneo, quindi se stai cercando lavoro in questo ambito ti consiglio di capire prima che tipo di attività vorresti svolgere.

Ecco un breve elenco di alcuni lavori all’interno del settore turismo che ti potrebbero interessare:

  • Animatore nei villaggi turistici
  • Animatore nei centri estivi
  • Accompagnatore turistico
  • Hostess di eventi
  • Bagnino

In questo settore ti sarà molto utile conoscere diverse lingue e avere delle naturali doti di intrattenimento e leadership. Preparati perché i ritmi e gli orari sono davvero molto stressanti, ma lavorando a contatto con turisti internazionali spesso le mance sono abbondanti.

Il settore alberghiero

La ricerca di personale nel settore alberghiero è quasi doppia rispetto agli altri periodi dell’anno. Anche in questo caso ci sono diverse mansioni che ti potrebbero interessare:

  • Cameriere
  • Barman
  • Receptionist
  • Addetto alle pulizie

Il vantaggio di questo settore è che spesso vitto e alloggio sono inclusi nel pacchetto. Gli orari e i ritmi di lavoro possono essere piuttosto stressanti anche in questo settore, ma la retribuzione oraria può essere stimolante.

Il settore della ristorazione

Durante l’estate non solo ci sono più turisti nelle città che vanno a pranzo e a cena fuori, ci sono anche le persone del posto. Quindi la richiesta in questo settore aumenta in modo particolare durante l’estate.

Tra i principali lavori che potresti svolgere ci sono:

  • Cameriere
  • Commis
  • Cuoco
  • Aiuto cuoco

Molto spesso non è richiesta esperienza per fare il cameriere o il commis, quindi se è la prima estate che cerchi lavoro questo potrebbe essere un buon inizio.

Il settore sportivo

Sebbene ci siano delle limitazioni maggiori dovute alle autorizzazioni per svolgere determinate attività, se sei uno sportivo l’estate è il momento ideale per mettere a frutto questa capacità.

Informati presso i club sportivi, soprattutto nelle località di mare o di montagna, dove con l’incremento del turismo potrebbe servire del personale in più.

Se sei già particolarmente competente in uno sport specifico inizia da quello, hai più probabilità di trovare un impiego.

Gli sport più richiesti sono:

  • windsurf
  • surf
  • canoa
  • sport subacquei
  • equitazione
  • alpinismo
  • arrampicata
  • tennis

Quando e come iniziare a cercare un lavoro per l’estate

Come ti ho già anticipato, tra aprile e maggio si concentra la ricerca del personale stagionale, ma in alcuni casi, soprattutto nel settore alberghiero, la ricerca comincia anche prima.

Se stai cercando lavoro per l’estate ti consiglio di iniziare a guardare gli annunci di lavoro a marzo, o comunque ti avere già pronto il curriculum nel caso dovessi trovare un’offerta interessante.

Riguardo al “come” trovare un lavoro stagionale questo dipende molto dal settore.

Nel caso della ristorazione è buona prassi presentarsi di persona, curriculum alla mano, e mostrarsi intraprendente fin da subito. Lo stesso vale per gli stabilimenti balneari, i bar e i locali.

Nel caso del settore alberghiero, che si tratti di grandi catene o di piccole realtà, è più probabile trovare un annuncio sulle principali piattaforme di ricerca lavoro.

Anche nel caso del turismo, dato che spesso è richiesto uno spostamento, è meglio cercare online.

Se eri in cerca di un idea per un lavoro estivo, spero di averti facilitato la ricerca!

C’è molta polemica sui giovani e il lavoro, ne ho parlato qui!

E se vuoi saperne di più su argomenti come questo puoi trovare molto altro, tutti i giorni, nella mia JobHero Start!, una community in cui migliaia di miei studenti ogni giorno studiano per crescere professionalmente.

L’iscrizione è gratuita e all’interno potrai cominciare a seguire le lezioni omaggio che sono già a tua disposizione, ma per alcuni di voi potrebbe essere utile anche seguire un percorso più approfondito!

Ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”!

Guglielmo Dragotta Info
Guglielmo Dragotta

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dubbi? Chatta con noi!
Invia con WhatsApp

Pin It on Pinterest