10 segnali che devi cambiare lavoro

Stai pensando se è davvero il momento di cambiare lavoro? Certo, può non essere una scelta facile. Potresti temere anche solo un po’ il cambio di routine, la fatica del dover imparare qualcosa di nuovo. Ma ti faccio una domanda: è meglio restare in una posizione scomoda o provare a cambiare posizione per trovarne una migliore anche se il movimento costa fatica?

Io sono dell’idea che sia sempre meglio cercare la posizione più comoda, soprattutto quando si parla del lavoro. Ecco perché oggi voglio aiutarti a individuare 10 segnali che potrebbero aiutarti a capire che è arrivato il momento di cambiare lavoro!

Come capire se è il momento di cambiare lavoro

Ci sono diversi segnali che dovresti cogliere per capire se davvero è arrivato il momento di cambiare lavoro.

Cominciamo subito con il primo segnale:

1. Pensi spesso a trovare un nuovo lavoro

Lo so, potrebbe sembrare banale in effetti, ma il primo segnale che ti può indicare che è arrivato il momento di cambiare lavoro è che già pensi di cambiare lavoro.

E se questo non accade solo alla fine di giornate particolarmente stressanti o particolarmente pesanti, beh è un segnale da approfondire.

2. Ti lamenti spesso del tuo lavoro

Un altro segnale molto tipico di chi è giunto al momento di cambiare lavoro è che le sue conversazioni con amici o parenti vertono sempre sulle lamentele.

Se quando sei a pranzo con i tuoi parenti o all’aperitivo con gli amici non fai altro che lamentarti della tua giornata di lavoro, è bene che si accenda la campanellina delle notifiche: potrebbe essere il momento di cambiare lavoro.

3. Pensi spesso alla pensione

Esiste una variante del segnale n.2 in cui non passi il tempo a lamentarti del tuo lavoro ma lo passi a sognare la pensione. Questa situazione non capita solo a chi è effettivamente prossimo alla pensione.

Per loro sarebbe più che naturale avere questi pensieri.

Ma se sei relativamente giovane e stai già facendo il conto alla rovescia, beh non ti si prospetta un bel futuro. Forse è meglio considerare davvero di cambiare lavoro!

4. Hai sempre sonno

Poi, esiste un fattore che è un segnale universale dell’eccessivo stress: il sonno! Se dormi male di frequente è perché hai qualche pensiero per la testa. Questo vale sia che tu viva in Italia sia che tu viva in Indonesia o in America. E se fai fatica ad addormentarti o ti svegli di frequente per dei pensieri che riguardano il tuo lavoro, dovresti considerarlo un segnale da non ignorare assolutamente!

Se il lavoro ti toglie il sonno, dovresti proprio pensare di cambiarlo!

5. Il tuo stato di salute è compromesso

Un altro segnale di eccessivo stress è l’abbassamento delle difese immunitarie. Hai spesso mal di testa, raffreddore o dolori muscolari insoliti? Potrebbero essere causati da stress (attenzione: non sto dicendo che se hai sempre mal di testa allora hai sicuramente accumulato troppo stress a causa del lavoro. Sto dicendo che questo potrebbe essere una possibile causa dei tuoi sintomi).

Parlane con il tuo medico e se anche lui è d’accordo con il fatto che si tratta di stress chiediti se questo derivi dal tuo lavoro. Perché se è così, considera che non è bello che il tuo lavoro ti faccia ammalare, forse dovresti cambiarlo.

6. Aumento di comportamenti che coinvolgono il fumo o l’alcool

Per continuare il filone dello stress, un altro segnale che può scaturire da un aumento dello stress dato dal lavoro è il fatto di bere o fumare di più se non si è astemi o se si è fumatori, ovviamente.

Infatti, la tendenza delle persone stressate è proprio quella di aumentare la frequenza di questi momenti per “rilassarsi”. Che poi in realtà siano attività che rilassano ben poco è tutt’altro discorso.

Ecco, se ti accorgi di aver aumentato il numero di sigarette o di alcool rispetto al solito potresti soffermarti sul chiederti se questo sia dovuto allo stress causato dal lavoro.

Non voglio fare discorsi legati al fatto che fumare o bere possano essere attività poco salutari ma, in generale, se il tuo lavoro è fonte di stress ricordati che a lavoro ci passi buona parte della tua vita!

7. Senti che il tuo lavoro non viene valorizzato

Sicuramente quando non ti senti valorizzato o valorizzata non senti nemmeno di avere la possibilità di crescere.

C’è poco da fare, questa sensazione è un po’ come sentirsi in gabbia, costretti in una posizione scomoda da cui non si riesce a fuggire.

A volte sembra persino che manchi l’aria, c’è chi arriva addirittura ad avere dei veri e propri attacchi d’ansia.

Ecco, se ti capitano queste sensazioni quando sei a lavoro, è il momento di cominciare a cercarne uno nuovo e fidati: lo stress momentaneo che potrebbe causarti il cambiamento non è nulla in confronto a questo genere di tensione che ti porteresti dietro per il resto della tua vita lavorativa!

8. Provi ansia all’idea di iniziare una nuova settimana lavorativa

Per raccontarti un altro dei segnali che possono aiutarti a capire che ti trovi nella situazione di dover cambiare lavoro ti farò una domanda: come ti senti la domenica sera? Come ti svegli il lunedì mattina?

Bene, se l’idea di ricominciare la settimana lavorativa ti mette ansia o ti genera tensione è proprio perché non sei contento o contenta del lavoro che stai facendo e questo è un grande segnale che ti indica che potresti valutare altre opzioni lavorative.

9. Non sei più produttivo a lavoro e ti annoi

Un’altra domanda per capire se sei nella condizione di dover cambiare lavoro? Per esempio, onestamente, la tua produttività a lavoro è scesa? Ti annoi di più? Hai ancora passione per quello che fai?

Se passi più tempo sui social media o se ti ritrovi a guardare il cielo fuori dalla finestra troppo spesso, probabilmente il tuo lavoro ti annoia, ti stufa e non ti stimola più. Vedi, lo stress non è l’unico motivo valido per cambiare un lavoro. Anche la noia, la fine dello stimolo può essere il giusto motivo per compiere un passo simile.

10. Hai perso fiducia nella tua azienda

L’ultimo segnale che ti dice che devi cambiare lavoro è che non ti fidi più della tua azienda. False promesse di carriera, target impossibili da raggiungere o superiori che mettono sempre il bastone fra le ruote sono tutte situazioni che possono rendere complicata la tua quotidianità sul lavoro.

Dai retta a me, se il tuo lavoro non ti soddisfa, se ti stressa, ti annoia o non ti da fiducia è giunto il momento di valutare altre opzioni.

E se hai deciso di cambiare lavoro, ecco come fare un Video CV perfetto!

E adesso, JobHero, ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”! Ciao e un abbraccio!

Guglielmo Dragotta Info
Guglielmo Dragotta

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Scopri di più

2 commenti su “10 segnali che devi cambiare lavoro”

  1. Silvia ha detto:

    Ho letto attentamente e tutto ciò è vero, spaventa ma c’è lo posso fare , per me e specialmente per crescere e andar avanti

    1. Guglielmo Dragotta ha detto:

      Ciao Silvia, grazie del commento e delle considerazioni. Certo è possibile farcela e cambiare specialmente se non sei da sola. Se non sbaglio abbiamo ricevuto, tra le tante, anche la tua richiesta di Consulenza a cui abbiamo prontamente risposto. Colgo l’occasione per consigliarti di verificare anche in spam così da non perdere la priorità acquisita. A presto e un grosso in bocca al lupo intanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dubbi? Chatta con noi!
Invia con WhatsApp

Pin It on Pinterest