Come superare un concorso pubblico
Affrontare un concorso pubblico non è certo cosa da poco. Probabilmente dovrai concorrere insieme a molti altri candidati e la più piccola differenza sul livello di preparazione può determinare l’esito del tuo percorso.
Ecco perché la preparazione è fondamentale per superare un concorso pubblico.
Tuttavia, non è l’unico fattore a giocare un ruolo importante: il modo in cui affronterai le prove sarà altrettanto determinante. Forse avrai un carico di ansia notevole, ma se hai studiato, cerca di evitare che le preoccupazioni diventino un ostacolo per il superamento della prova.
Da dove iniziare?
Se hai già individuato il bando di tuo interesse, sicuramente la prima cosa da fare è leggerlo attentamente.
Se ti interessa più di un bando cerca di fare una stima realistica e di capire qual è il concorso più affine alla tua preparazione o agli obbiettivi che vuoi raggiungere.
Dopo aver verificato i requisiti per poter partecipare, segnati le date, e le scadenze; per non rischiare di non superare il concorso a causa di una svista o di una dimenticanza.
Cosa studiare
All’interno del bando troverai indicazioni precise sugli argomenti oggetto del concorso. Quindi prendi nota di ciascuno di essi e inizia a farti un’idea degli argomenti che già conosci e di quelli che invece devi studiare da zero.
Prepara una scaletta organizzata in modo gerarchico: inizia dagli argomenti più importanti o più difficili da affrontare, fino a quelli che hanno un peso inferiore o su cui sei già sufficientemente preparato.
Una volta che hai individuato gli argomenti oggetto del concorso, inizia a cercare il materiale per studiare. Controlla se è disponibile online del materiale gratuito, consulta eventualmente i cataloghi delle biblioteche o delle librerie.
Raccogliere prima tutto il materiale ti servirà per capire la mole di lavoro e stimare i tempi necessari per studiare.
Organizza il tuo tempo
Se già stai lavorando o studiando, è importante ritagliare dei momenti nella giornata per poterti dedicare allo studio. Quindi organizza bene il materiale da studiare e datti degli obiettivi, in modo da non arrivare a ridosso della data del concorso con troppo materiale ancora da studiare.
Prevedi invece una fase di studio e una fase di ripasso. Probabilmente il materiale da studiare sarà abbondante, è quindi fondamentale riprendere i concetti studiati per primi e fissare bene i contenuti nella memoria.
Anche in questo caso, il mio consiglio è di fare una scaletta o una tabella di marcia. Con il calendario alla mano, fissa degli obiettivi da raggiungere, tenendo in considerazione che potresti non rispettarlo alla lettera. Prevedi quindi un’eventuale fase di recupero degli argomenti che non sei riuscito ad affrontare come avevi pianificato; una sorta di piano di recupero di emergenza.
Il giorno del concorso
Tieni sempre il bando a portata di mano e, il giorno del concorso, ricontrolla la documentazione necessaria per affrontare la prova. Prepara una cartellina con tutto il necessario e tienila sempre con te.
La puntualità è fondamentale, quindi organizzati per arrivare con un po’ di anticipo sul luogo dove è previsto si svolga il concorso.
Spesso i concorsi pubblici richiedono di affrontare delle prove che possono durare alcune ore. Se hai preso delle ore di permesso dal lavoro per svolgere il concorso, tieni in considerazione l’eventualità che i tempi si possano dilungare anche oltre l’orario previsto.
A questo punto non ti resta che svolgere la prova del concorso. Ricordati di non farti prendere dall’ansia e cerca di affrontare la prova in maniera lucida e serena. Come ti accennavo prima, il fatto di sentirsi sotto pressione potrebbe comportare uno svantaggio e una distrazione; quindi, rimani concentrato e affronta nel modo più sereno possibile il concorso.
Leggi attentamente le indicazioni per lo svolgimento del concorso, e se hai dubbi, cerca di porre le domande necessarie prima dell’inizio della prova.
Non mi resta che augurarti buona fortuna!
E se vuoi saperne di più su argomenti come questo puoi trovare molto altro, tutti i giorni, nella mia JobHero Start!, una community in cui migliaia di miei studenti ogni giorno studiano per crescere professionalmente.
L’iscrizione è gratuita e all’interno potrai cominciare a seguire le lezioni omaggio che sono già a tua disposizione, ma per alcuni di voi potrebbe essere utile anche seguire un percorso più approfondito!
Ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”!