Metaverso: come sarà il lavoro del futuro

La congiunzione tra realtà e digitale è già una linea molto sottile, eppure sembra essere destinata a fondersi sempre di più. Esperienze sempre più immersive dimostrano che il processo di trasformazione del digitale sta avendo una crescita esponenziale e presto vedremo cambiare molte cose, tanto nella realtà quotidiana quanto in quella lavorativa.

Nuovi orizzonti lavorativi si prospettano ora che il Metaverso ha fatto ufficialmente il suo ingresso nella realtà di molte aziende.

Ma come cambierà davvero il lavoro del futuro? Esisteranno nuove mansioni ad oggi sconosciute? E come dobbiamo prepararci a questa eventualità?

Il significato di alcuni termini

Metaverso, Blockchain, Cryptovalute e NFT sono parole che ti sarà capitato di sentire, ma forse ancora non ti sono del tutto chiari i significati. D’altronde parliamo di un linguaggio tecnico che sta per essere alla portata di tutti. Facciamo quindi un passo indietro:

Il Metaverso è un’espansione reale del mondo virtuale alla quale si accede tramite la tecnologia di realtà aumentata. È l’evoluzione del web 2.0, e il motivo per cui molti si stanno chiedendo che direzione sta prendendo il futuro.

La Blockchain è una struttura condivisa e immutabile di dati che ne permette la digitalizzazione, e ne assicura la trasparenza e la tracciabilità.

Le Cryptovalute corrispondono al denaro digitale. Sono a tutti gli effetti delle monete virtuali che hanno un valore reale.

Gli NFT, acronimo di non-fungible token, attestano l’autenticità e la proprietà di un oggetto digitale (come per esempio un’immagine, un video) e sono dei veri e propri certificati.

Ora che queste definizioni ti sono forse un po’ più chiare, vediamo in che modo cambierà il mondo del lavoro

Nuove mansioni, sempre più tecniche

Veniamo al dunque, il lavoro del futuro vedrà la ricerca di figure sempre più altamente specializzate in alcuni ambiti:

  1. La programmazione 3D avrà un ruolo fondamentale nel Metaverso, ecco perché figure definite “architetti del metaverso” saranno particolarmente ricercate. Si tratta di competenze in ambito di animazione, modellazione 3D, e programmazione. In pratica sono le competenze che dovrà avere un web developer.
  2. Allo stesso tempo figure come programmatori, sviluppatori, e ingegneri con competenze di linguaggi informatici specifici (linguaggi C, C#, C++, JavaScript, Python, Solidity e Rust) saranno al centro del nuovo mercato del lavoro.
  3. Non potranno mancare ovviamente specialisti della comunicazione e del marketing. Saranno ricercate figure con competenze in ambito pubblicitario che rendano l’interazione con il Metaverso sempre più accattivante.
  4. Sempre in ambito di comunicazione saranno importanti gli specialisti in storytelling, abili narratori che renderanno la permanenza nel Metaverso creativa e immersiva.
  5. I content creator, che già con i social hanno trovato un ampio seguito, avranno un ruolo molto importante anche nel Metaverso.
  6. Ovviamente saranno ricercatissime le figure in ambito di cyber security e data protection. I dati nel digitale saranno presto la nuova moneta di scambio più importante sul mercato, da proteggere e codificare nel giusto modo.

I lavori del Metaverso, tra creatività e programmazione

Questi 6 ambiti, qui riassunti brevemente, sono la punta di un iceberg destinato a ingrandirsi. Perché è vero che si tratta di un mondo virtuale, ma è pur sempre l’emulazione di una realtà plasmata a misura d’uomo.

Ai primi posti ho infatti menzionato gli specialisti del digitale e della programmazione, ma non ti devi stupire se i designer, i creator digitali o gli storyteller avranno un peso parimenti importante nella realtà lavorativa del futuro.

L’iceberg-metaverso, come dicevo, è destinato a ingrandirsi e a inglobare ruoli sempre più tecnici e altamente specializzati, senza dimenticare che si tratterà di una piattaforma pensata per creare un’esperienza immersiva e piacevole, sulla quale l’utente dovrà passare più tempo possibile.

Quindi, se ti stai informando sul panorama lavorativo in vista dei cambiamenti che il Metaverso comporterà, tieni a mente queste posizioni lavorative, o meglio queste aree di interesse.

E se trovi un lavoro nuovo? Non commettere questi 10 errori!

E se vuoi saperne di più su argomenti come questo puoi trovare molto altro, tutti i giorni, nella mia JobHero Start!, una community in cui migliaia di miei studenti ogni giorno studiano per crescere professionalmente.

L’iscrizione è gratuita e all’interno potrai cominciare a seguire le lezioni omaggio che sono già a tua disposizione, ma per alcuni di voi potrebbe essere utile anche seguire un percorso più approfondito!

Ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”!

Guglielmo Dragotta Info
Guglielmo Dragotta

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dubbi? Chatta con noi!
Invia con WhatsApp

Pin It on Pinterest