Lavoro: l’ingrediente chiave per avere successo

Successo sul lavoro

Quante volte ti sarà capitato di farti questa annosa domanda: esiste un ingrediente chiave per avere successo sul lavoro?

Forse, più che di ingrediente chiave si dovrebbe parlare di una ricetta. Perché sebbene l’ingrediente necessario per avere successo sul lavoro sia uno solo, i suoi campi di applicazione sono davvero tantissimi.

Vediamo allora qual è questo ingrediente che, se inserito correttamente nella tua vita, ti permetterà di avere successo nel lavoro.

Per avere successo nel lavoro tutto inizia dal mindset

È vero che un po’ di fortuna non guasta mai, ma senza il mindset corretto non coglierai mai i colpi di fortuna che la vita ti riserverà! E questo perché il tuo pensiero ti influenza. Se passi l’intera giornata a dirti che non meriti la promozione o che non saresti in grado di ricoprire quel ruolo, mi spiace dirti che non ce la farai mai.

Ma, se invece iniziassi a pensare che effettivamente ti sei fatto il mazzo per imparare tutto quello che serve e se pensi di meritarti l’occasione di dimostrare che ce la puoi fare, beh il tuo atteggiamento cambierà improvvisamente!

A proposito del mindset giusto ti ricordo che ho girato un video che dovresti proprio vedere!

Vediamo adesso quali possono essere le conseguenze del giusto mindset.

Trasformare i fallimenti in opportunità

Un’altra sfumatura fondamentale del mindset è la capacità di trasformare i fallimenti in opportunità!

Henry Ford, il fondatore dell’azienda automobilistica, diceva “Il fallimento è semplicemente l’opportunità di ricominciare, questa volta in modo più intelligente”.

Ecco che parliamo ancora del mindset giusto. Non puoi pensare che tutto vada sempre liscio, se qualcosa va storto devi essere in grado di affrontarlo con il mindset corretto!

Gestire i conflitti

Il giusto mindset poi ti servirà anche per imparare a gestire i conflitti. Evita di affrontare tutti i conflitti con le armi in pugno, non serve a niente ed è solo uno spreco di energie mentali e fisiche. Inizia a capire che non sempre vale la pena affrontare tutti gli scontri. A volte, evitare un conflitto sul lavoro (e personalmente aggiungerei anche nella vita privata), è meglio che affrontarli tutti.

Non è certo poca la mole di informazioni che ti sto dando e lo capisco. Questo argomento è in grado di dare tantissimi spunti di riflessione a chiunque però, mi spiace dirtelo, non abbiamo ancora finito!

Il mindset migliore da adottare per avere successo a lavoro

Vediamo insieme altri veloci tips che ti aiuteranno a capire qual è il mindset migliore da adottare per avere successo a lavoro.

  1. L’obiettivo. Se non hai ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere, non potrai mai avere il mindset adatto. Vuoi cambiare lavoro o vuoi essere promosso? Devi visualizzare il tuo obiettivo nella tua mente. Immaginalo con vividezza e non scollarti quell’immagine dalla testa neanche per un minuto
  • La visione d’insieme. Mantieni una visione d’insieme coerente e concretizzabile. Non puoi pensare di cambiare lavoro e diventare un manager di successo in una settimana. È impensabile, sono cambiamenti che richiedono preparazione e tempo. Focus sull’obiettivo e visione d’insieme
  • L’autostima. Coltiva la tua autostima
  • Festeggia! Che fa bene al cuore, ma anche al mindset e alle energie.

Festeggia i successi che ottieni, per quanto piccoli essi siano! Hai concluso quel corso di formazione che ti interessava e senti di aver davvero appreso le skills che ti servivano? Festeggia! Hai acquisito un cliente importante? Festeggia! Record di contratti nuovi questo mese? Festeggia. Insomma le scuse per festeggiare e celebrare i tuoi successi sono tantissime, non lasciartele sfuggire perché anche questo è avere il mindset giusto

Un consiglio fondamentale: non fermarti, non accontentarti. Mai!

Esistono migliaia di modi per migliorare se stessi ogni giorno. Impara sempre una nuova soft skill, apprendi una nuova competenza e preparati per una nuova esperienza. Non puoi sapere la vita cosa ti riserverà domani. Facciamo un esempio.

Immagina di aver raggiunto la promozione che tanto desideravi e per cui hai faticato tanto.

Immagina adesso che siano passati tre bellissimi e soddisfacenti anni.

Hai lavorato duro ma ti senti anche soddisfatto o soddisfatta dei risultati ottenuti.

Però hai smesso di formarti e di crescere, perché hai raggiunto il tuo obiettivo.

In fondo, che motivo avresti di migliorarti ancora di più?

In effetti già aver conquistato quella posizione ed essere riuscito o riuscita a dimostrare che te la meritavi non è stata un’impresa da poco.

Bene, ora immagina che il tuo diretto superiore vada in pensione e te lo dica appena un mese prima: ha pensato proprio a te per sostituirlo.

E tu non ti senti all’altezza.

Hai smesso di formarti, hai smesso di crescere e di accrescere le tue competenze e per ricoprire quel ruolo ciò che sai non è sufficiente.

Cosa farai?

È proprio con quest’ottica che ho consolidato la JobHero Start! una piattaforma unica nel suo genere e con accesso completamente gratuito: non voglio lasciare nulla al caso per aiutare i miei JobHero.

Se sei già fra le migliaia di persone che fanno parte di JobHero Start! conosci benissimo il valore dei contenuti gratuiti che lascio ogni giorno e conosci altrettanto bene la qualità di quelli a pagamento.

Ma se non sei ancora dentro, sappi che le new entry sono sempre benvenute! Ti lascio qui il link.

Ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”!

Guglielmo Dragotta Info
Guglielmo Dragotta

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dubbi? Chatta con noi!
Invia con WhatsApp

Pin It on Pinterest