Cosa fare se rimani senza lavoro
Trovare lavoro talvolta può risultare più difficile del previsto, potrebbero passare anche mesi prima di trovare l’impiego giusto. E allora che cosa è meglio fare in questi casi?
Il primo e più importante consiglio che voglio darti è: affronta la situazione con il miglior atteggiamento possibile. So bene che trovarsi senza lavoro può essere davvero un problema in certe circostanze, ma non disperare, perché la soluzione prima o poi arriverà.
E nel frattempo che aspetti, ti voglio dare alcuni consigli pratici per affrontare situazioni come queste.
Chiedi la disoccupazione
La preoccupazione economica può mettere molta pressione, perciò, se non lo hai ancora fatto inizia a chiedere la disoccupazione. Tramite INPS e INAIL, ora è più facile accedere ai servizi statali grazie anche al sistema Spid.
Migliora il tuo CV
Se hai già inviato molti curriculum e non hai avuto riscontri positivi, questo potrebbe dipendere proprio da un curriculum superficiale o obsoleto.
Al posto del formato europeo, oggi è preferibile un curriculum più snello, con informazioni inerenti alla posizione per la quale ti stai candidando. Anche l’impaginazione deve essere curata, leggibile e comprensibile già a un primo sguardo.
Ci sono molti programmi che offrono un template preimpostato che dovrai solo riempire con le tue informazioni personali.
Inoltre ricordati che se aspiri a posizioni lavorative diverse, non è detto che lo stesso curriculum vada bene per tutte. Seleziona le informazioni rilevanti per ciascun caso e personalizza il curriculum se è necessario.
Iscriviti alle piattaforme di ricerca lavoro
Linkedin non è l’unica piattaforma in rete per trovare lavoro. Quindi, cerca di capire nel tuo settore qual è la piattaforma che ti può essere più utile e concentrati su quella. Non trascurare però altre piattaforme che potrebbero offrire soluzioni interessanti.
Qui il mio consiglio è di compilare sempre molto bene le informazioni preimpostate che la piattaforma ti chiede. Perché molte aziende utilizzano i filtri per fare ricerche mirate, e un profilo completo e curato ha molte più possibilità di essere visto.
Impara dalla tua esperienza
Se invece hai già affrontato diversi colloqui ma non hanno avuto esito positivo, cerca di capire se c’è qualcosa che potresti migliorare in questa fase della selezione.
Ecco alcune cose a cui fare attenzione:
- Sii puntuale ed educato
- Dimostra un atteggiamento sicuro
- Se senti la pesantezza della disoccupazione lasciala fuori dalla porta prima di iniziare il colloquio
- Indossa un abbigliamento adeguato
- Cerca di comunicare le tue competenze ma senza pavoneggiarti
- Fai capire perché sei il candidato giusto per quella posizione
- Ringrazia per l’opportunità a prescindere da come andrà
Trova un’occupazione temporanea
Se il lavoro della tua vita tarda ad arrivare nel frattempo puoi tenerti occupato.
Magari ci sono attività affini a cui potresti dedicarti. Oppure c’è un settore nel quale ti saresti sempre voluto sperimentare ma non lo hai mai fatto. Oppure semplicemente stare senza far niente non fa proprio per te e piuttosto il primo lavoro che incontri va bene.
In ciascuno di questi casi il mio consiglio è di fare un’attività che non sia troppo lontana dalle tue corde. Affrontare una giornata lavorativa che disprezzi può essere davvero faticoso e magari allontanarti o distrarti perfino dal tuo principale obbiettivo, ovvero trovare il lavoro che desideri.
Dedicati a te stesso e non smettere di formarti
Avere del tempo a disposizione può essere anche un grande vantaggio.
Impiegalo nel modo che più ti piace e impara cose nuove. Informati se esistono dei corsi di formazione che ti possano interessare. E soprattutto che apportino valore nel campo in cui aspiri a lavorare.
Alcuni datori di lavoro ti potrebbero chiedere come hai impiegato il tuo tempo durante i periodi di disoccupazione e investire sulla propria formazione fa sempre un’ottima impressione.
Un aspetto importante del tempo libero è che non ti devi trascurare. Imposta quindi una routine che ti tiri fuori dal letto tutti i giorni e cerca di non dare spazio alla pigrizia. Cerca anche di avere un’alimentazione sana e di uscire almeno una volta al giorno, anche fosse per una passeggiata o per vedere un amico.
Se proprio ti annoi ci sono sempre molte attività gratuite a cui ti puoi dedicare: visitare musei, fare volontariato, attività culturali ecc.
Ricordati di mantenere alto il morale e non abbatterti se non trovi subito il lavoro che speri.
La perseveranza è la virtù dei vincenti!
Spero di averti aiutato se al momento sei disoccupato e se vuoi saperne di più su argomenti come questo puoi trovare molto altro, tutti i giorni, nella mia JobHero Start!, una community in cui migliaia di miei studenti ogni giorno studiano per crescere professionalmente.
L’iscrizione è gratuita e all’interno potrai cominciare a seguire le lezioni omaggio che sono già a tua disposizione, ma per alcuni di voi potrebbe essere utile anche seguire un percorso più approfondito!
Ti saluto con il motto della community: “se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”!